Politica di qualità aziendale

line

La politica riguardante qualità dei prodotti impone che, in linea con la mission aziendale, tutti i processi siano basati sulle regole del Sistema di Gestione per la Qualità, dettate dalla norma UNI EN ISO 9001.
Tale sistema regola le attività organizzative e tecniche applicate all’intera Organizzazione aziendale in modo sistematico, pianificato e documentato ed è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • il continuo miglioramento dei metodi di gestione dei processi per il raggiungimento di migliori risultati, qualitativi e quantitativi;
  • il raggiungimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza del processo produttivo, dei servizi di Ricerca e Sviluppo e Controllo Qualità e dei servizi ad essi correlati;
  • l’estensione e il miglioramento della gamma di modelli (progettati, prodotti e controllati), pronti per l’uso e utilizzabili in molteplici applicazioni.

La definizione e la pianificazione di tali obiettivi avviene a seguito di un’analisi del contesto in cui la Società opera, delle esigenze degli stakeholder e dei rischi connessi al proprio business.
Il raggiungimento di tali obiettivi è possibile attraverso la scrupolosa e puntuale applicazione di quanto riportato nelle procedure aziendali, che definiscono e descrivono i processi del Sistema di Gestione per la Qualità.

OPTIKA si impegna a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del Sistema di Gestione per la Qualità al fine di consolidare e migliorare l’immagine aziendale, anche attraverso l’impegno e la professionalità di tutto il suo personale.

Per la piena realizzazione della Politica per la Qualità, OPTIKA si impegna a:

  • fornire ai clienti prodotti e servizi efficaci e conformi ai requisiti stabiliti dalla norma UNI EN ISO 9001;
  • descrivere le capacità della Società utilizzando le procedure appropriate e fornire un prodotto e un servizio con garanzia di qualità;
  • prevenire i danni che possono essere causati alle persone, alle cose e all’ambiente;
  • garantire la sicurezza personale e la formazione dei propri dipendenti;
  • rilevare ed esaminare le non conformità per migliorare il Sistema Qualità applicato attraverso appropriate azioni correttive;
  • assicurare che i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 siano applicati e mantenuti nel tempo;
  • implementare il Sistema Qualità per fornire prodotti e servizi eccellenti.

OPTIKA ha ottenuto con orgoglio la certificazione ISO 13485, uno standard riconosciuto a livello internazionale per i sistemi di gestione della qualità dei dispositivi medici, che ci è stato assegnato per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la fornitura di microscopi per applicazioni mediche e diagnostiche.

La norma ISO 13485 specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità in cui un’organizzazione deve dimostrare la propria capacità di fornire dispositivi medici e servizi correlati che soddisfano costantemente i requisiti normativi applicabili e dei clienti. Abbiamo sviluppato e implementato il nostro sistema di gestione della qualità. La nostra decisione di lavorare per l’accreditamento ISO 13485 dimostra il nostro impegno a fornire prodotti e servizi coerenti e di alta qualità ai nostri clienti. La certificazione ISO 13485 è la garanzia che lavoriamo secondo gli standard e le normative più recenti, in modo che possiamo assicurarvi come partner che abbiamo messo in atto procedure solide e chiaramente definite.

 

Data: 8 gennaio 2020
Pietro Oliveri, Amministratore Delegato