2055 Apparecchio per misurare l’equivalente meccanico del calore (Macchina di Callendar)
2055 Apparecchio per misurare l’equivalente meccanico del calore (Macchina di Callendar)
 

OPTIKA si riserva il diritto di apportare correzioni, modifiche, miglioramenti e altre modifiche ai suoi prodotti in qualsiasi momento senza preavviso.
 
 

2055
Apparecchio per misurare l’equivalente meccanico del calore (Macchina di Callendar)

543,60 Iva esclusa

Questo apparecchio, di estrema robustezza, è costituito da un cilindro calorimetrico di ottone lungo 7 cm e con diametro di 5 cm, supportato da cuscinetti a sfere. Su di esso è avvolto un nastro di rame trattenuto da una molla al quale è appeso un carico di 5 Kg. A causa dell’attrito tra il nastro e il cilindro, durante la rotazione, l’acqua contenuta nel cilindro si scalda. Misurando il lavoro compiuto e il calore prodotto, è possibile determinare l’equivalente meccanico del calore. L’apparecchio viene fornito completo di morse e termometro digitale al decimo di grado.

 

Utilizzando il sensore di temperatura wireless #12903-00 o #12910-00 con apposito tappo di supporto può essere svolta una misurazione più comoda e precisa.
Inoltre è possibile verificare la dipendenza lineare tra il numero di giri svolti e l’aumento di temperatura, come mostrato in figura 3.

 

Documentazione:


SCARICAMENTO MANUALE - (Product code/Serial number) 

 

Qta